posizionamento siti web torino

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

SEO

Il posizionamento siti web nel motore di ricerca è un fattore determinante per decretare il successo o l’insuccesso di una azienda che si pubblicizza attraverso il web. I motori di ricerca ed in particolare Google, usano dei crawler che scandagliano in continuazione la rete alla ricerca di nuovi siti da catalogare e da cui prendere tutte le informazioni da dare in pasto a oltre 200 algoritmi che si occupano di stilare punteggi per determinare il posizionamento siti internet. Una volta elaborati i risultati ottenuti, viene determinano quanto un sito è valido e la sua posizione rispetto ai siti analoghi nella pagina di ricerca.

Le attività di web marketing si eseguono tramite la realizzazione di un sito internet e ad un insieme di attività volte a incrementare la vendita di un prodotto/servizio. Così facendo l’azienda coinvolge visitatori che hanno interesse in un determinato prodotto.

Il web marketing appoggia e favorisce il professionista o l’azienda nella pubblicità impiegando i canali collegati al Web. L’ambito SEO necessario varia a seconda dell’attività da promuovere, ma non può esimersi dalla conoscenza dei consumatori e di quale criterio utilizzano nella ricerca, usando i motori di ricerca nell’intento di aumentarne la trasformazione di questi in clienti.

Come obiettivo del programma c’è il raggiungimento del vertice nelle pagine dei risultati sui motori di ricerca per parole chiave realmente cercate e attinenti al business che si intende favorire , allo scopo di renderlo più visibile di quello dei concorrenti. Oggigiorno l’internet marketing è assolutamente necessario per avere un ritorno dell’investimento (ROI) in un sito web professionale.

posizionamento google

Image courtesy of hywards at FreeDigitalPhotos.net

posizionamento sito web

Facciamo un esempio di due siti web per chiarire meglio cosa comporti avere un buon posizionamento Google.

Due aziende concorrenti A e B commissionano i rispettivi siti web, la A ad un professionista che utilizza il posizionamento motori ricerca e la B ad un professionista che non lo usa. I due siti compaiono in rete nello stesso periodo, a livello grafico si equivalgono e all’apparenza sembrano simili. Ma il sito A dopo 8/9 mesi è nelle prime pagine come posizionamento Google – e questo genera un aumento delle vendite – mentre B è posizionato verso la 9°/10° pagina, molto più indietro rispetto ad A, con un traffico quasi nullo. Questo non genera un aumento di vendite.

posizionamento motori ricerca

Come mai questa differenza di posizionamento motori ricerca?

Semplicemente il sito A realizzato da un professionista del web che fa posizionamento siti internet beneficia di tutta una attività di ottimizzazione (SEO e SEM) all’apparenza non visibile dai visitatori del sito, ma che i motori di ricerca apprezzano e premiano appunto con posizioni migliori. Il beneficio per le aziende che hanno maggior visibilità è chiaro: i potenziali clienti che ricercano un bene o servizio vedranno molto prima il sito web dell’azienda A rispetto all’azienda B, quindi l’azienda A avrà molte più possibilità di convertire la visita online in una visita in negozio ed in un acquisto. Nel medio/lungo periodo il rapporto costo/beneficio è di gran lunga superiore per il sito web commissionato all’esperto web SEO.

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Improve Seo

L’importanza di avere visibilità sul web è basilare per mostrare i servizi o prodotti delle vostre aziende, questo è un fattore indispensabile per un sito web di successo.