siti internet professionali

showcase

Non si può prescindere dal realizzare siti internet senza implementare alcune soluzioni indispensabili nell’attirare l’attenzione dell’utente e prolungarne la permanenza in cerca del servizio che cerca.

La realizzazione di siti web professionali permette di concentrare il focus dei potenziali clienti sul business non lasciando nulla al caso.

La web usability consente di rendere i siti web agevoli da usare rendendo lambiente web attrattivo e facile per l’utente che deve navigare in modo sciolto recuperando facilmente i contenuti.

L’intento finale è quello di rendere impercettibile la tecnologia sottostante e far si che l’utente concentri la propria attenzione su quello che cerca.

La creazione di siti web responsive e mobile-friendly permette a chi si connette da Smartphone di fruire di una piacevole navigazione senza dover intervenire sullo schermo per il riposizionamento sui testi o immagini (provare sul nostro sito con un dispositivo mobile la praticità).

I menù di navigazione sono facili da individuare e usare ed altrettanto semplice ed immediata è la lettura dei testi molto chiari ed esaudienti.

Generalmente queste attenzioni ai particolari comportano che i clienti/lettori non abbandonino subito il sito web perché infastiditi o frustrati dai lenti e a volte inusuali passaggi tra una pagina e l’altra, o peggio ancora per scarsa comprensione dei testi, ma rimangano ad informarsi su quello di cui hanno bisogno.

Tutto questo realizzando siti web a costi contenuti ma dalle potenzialità elevate.

Fase 0: incontro con il cliente

Image courtesy of tungphoto at FreeDigitalPhotos.net

mobile web design

 

La fase della progettazione è fondamentale per la realizzazione siti web e parte dall’incontro con il cliente per raccogliere informazioni sulla sua attività e definire la soluzione migliore per il suo sito. In questi momenti si gettano le basi per ottenere un sito web che rappresenti fedelmente l’azienda, se ne delineano i tratti e l’opportunità di rendere il sito anche mobile e con un web design appropriato. In questa occasione il cliente viene anche informato sulla tempistica e ogni suo dubbio può essere chiarito.

 

Fase 1: raccolta informazioni

Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net

contenuti

L’analisi della concorrenza su Internet fornisce valide indicazioni sulla potenzialità, le keywords (parole chiave) usate  e i punti di forza dei siti web concorrenti già presenti nel mercato virtuale. Possiamo così creare siti web che risultino competitivi con quelli esistenti e se possibile tentare di superarli.

Fase 2: raccolta e realizzazione dei contenuti

Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net

concept e contenuti

 

La raccolta dei contenuti e delle informazioni da pubblicare sul sito web avviene a stretto contatto con il cliente creando una sinergia positiva. Questi, in un secondo momento, verranno organizzati per realizzare un’insieme di testo e immagini che completeranno la grafica del sito.

Fase 3: seo (search engine optimization)

Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net

seo

 

In questa fase, sulla base anche dei risultati dell’analisi della concorrenza, si dà inizio all’attività SEO e SEM, per ottimizzare la struttura del sito e degli URL, l’accessibilità delle informazioni agli utenti, l’accessibilità per gli spider robot e il sitemap di tutte le risorse nel sito, l’ottimizzazione del codice sorgente e il restante necessario.

Fase 4: briefing prefinale

Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net

briefing

 

Il briefing prefinale si svolge con una versione beta del sito (funzionante al 100% ) e consiste nel mostrare al cliente il prodotto, raccogliere eventuali osservazioni o critiche ed eventualmente modificarlo in base alle richieste e alle correzioni del cliente. Inoltre viene controllata la compatibilità con i vari browser.

Fase 5: hosting

Image courtesy of hywards at FreeDigitalPhotos.net

hosting

 

Trovato il servizio di hosting adatto e registrato il nome di dominio, il sito è pronto ad essere pubblicato in rete. Tuttavia il lavoro non è ancora del tutto finito: si deve monitorare nel tempo il posizionamento nei motori di ricerca ed essere pronti ad agire in caso di malfunzionamenti.

Fase 6: servizio di assistenza

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

servizio di assistenza

 

Assistenza per problemi tecnici non imputabili al cliente per tutta la durata della collaborazione.